Bando di selezione Progetto n. AV31-0131 del 22/03/2021

ESPERTA NELLA PRODUZIONE GASTRONOMICA/DOLCIARIA TRADIZIONALE

CEFRAS Centro di Formazione Regionale per l’Artigianato Siciliano e CASARTIGIANI PALERMO

nell’ambito all’Avviso 31/2019 sul PAC POC SICILIA 2014/2020 Asse 5 – O.S. 5.4 –

5.4.1) Interventi complementari all’Asse 1 “Occupazione” del PO FSE 2014-2020

SERVIZIO II – PROGRAMMAZIONE RISORSE FSE – PAC – PON IOG – PON SPAO del Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro

SERVIZIO II – PROGRAMMAZIONE RISORSE FSE – PAC – PON IOG – PON SPAO del Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro

realizza nel settore dell’Artigianato il progetto di cui sopra, rivolto al recupero e alla valorizzazione dei  “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE”:

Durata del progetto: 1044 ore, nell’arco di 15 mesi, di cui: 164 ore di aula (24 ore orientamento, 140 ore di formazione), 720 ore di tirocinio formativo presso aziende artigiane, 160 ore accompagnamento alla creazione d’impresa. La fase d’aula sarà articolata in 6 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, il tirocinio formativo sarà articolato sempre in 6 ore giornaliere per 5 giorni settimanali da concordare con le aziende ospitanti.

Numero allieve: 8 + 2 uditrici

Destinatarie dell’Avviso: donne disoccupate o inoccupate:

– residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;

– con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;

– che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;

– che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;

– che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.

Sono, altresì, destinatarie prioritarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119.

Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

Finalità: Le finalità dell’Avviso “Lavoro ed Impresa Artigiana Donne” consistono nel:

– fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;

– dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti;

Sbocchi professionali: l’allieva alla conclusione del corso sarà in grado di svolgere un’attività in proprio avendo ottenuto idonea specializzazione nel settore.

Sede del corso (attività d’aula): Palermo Via Emerico Amari, 11

Sede del tirocinio: aziende operanti a Palermo.

INFORMAZIONI GENERALI

La partecipazione al corso è gratuita.

A tutte le partecipanti, che frequenteranno almeno il 70% delle attività di orientamento  e formazione d’aula, sarà riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a €.8,00 lordi. Inoltre verrà riconosciuta un’indennità di tirocinio pari a  €.650,00 lordi al mese (per un massimo di 6 mesi) a tutte le allieve solo al raggiungimento minimo del 70% delle ore mensili previste dal percorso formativo di tirocinio.

Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente.

Le partecipanti saranno coperti da assicurazione INAIL e in itinere per tutta la durata del corso.

La frequenza del corso è obbligatoria. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore/corso totali non darà diritto all’attestazione delle certificazioni delle competenze acquisite.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione, che verrà realizzata solo se il numero delle aspiranti allieve sarà superiore al numero dei posti disponibili, sarà articolata in un test psico-attitudinale e in un colloquio motivazionale.

A parità di punteggio, fermo restando la priorità alle donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15/10/2023 n. 119, prevarrà l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione e, in subordine, l’anzianità anagrafica.

Non saranno, inoltre, ammessi alla selezione soggetti che, alla data di scadenza del presente bando, frequentino altri corsi di formazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Le candidate assenti saranno considerate rinunciatarie.

MODALITA DI ISCRIZIONE

Il modello di domanda di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili presso la sede del CE.F.R.A.S. sita in Palermo nella Via Emerico Amari, 11 e presso la sede di Casartigiani Palermo, via Francesco Guardione n.3, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Tel. 091 583187 – 091 581445 – 3939680409

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente secondo il modello indicato qui sotto, compilata in ogni sua parte e consegnata in via Francesco Guardione n.3, o inviata a per e-mail a: info@casartigianipalermo.it entro il 12 luglio 2024.

SCARICA LA DOMANDA DI CANDIDATURA

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia documento d’identità;
  • fotocopia codice fiscale;
  • copia dichiarazione di disponibilità al lavoro rilasciata dagli uffici competenti.